PRODOTTI - Tannini da vinificazione

I tannini costituiscono un’eterogenea categoria di molecole di natura polifenolica. Durante la macerazione dei vini rossi si utilizzano tannini allo scopo di preservare antociani e flavani dalla degradazione ossidativa. La stabilizzazione del colore rosso è dovuta alla formazione di polimeri stabili tra antociani e tannini. Inoltre, a tale aggiunta sono connessi importanti e positivi risvolti organolettici. La nostra esperienza nella selezione della materia prima ed il nostro controllo della qualità sono le prime garanzie della costanza qualitativa dei tannini ICE.



PRODOTTO DESCRIZIONE
ICEtan BROWN

E' un tannino ellagico ad alto contenuto in acido tannico, appositamente selezionato per le sue proprietà antiossidanti.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEtan SUPRA

E' una miscela di tannino ellagico e condensato studiato per proteggere il colore e favorire la condensazione antociano-tannino durante la macerazione delle uve rosse.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEtan SUPREME

E' un tannino estratto dalla porzione più pregiata del legno di Castanea Sativa. Viene utilizzata una tecnica estrattiva unica che consente di ottenere un tannino particolarmente puro.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEtan G

E' un tannino di galla altamente purificato avente una bassa carica elettrica superficiale. E' indicato per il trattamento di vini in cui si vuole rinforzare la struttura e svolgere attività antiossidante e antiossidasica. Si presenta in forma granulare per favorirne la solubilizzazione.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEtan COLOUR

E' un coadiuvante biologico a base di tannini di vinacciolo e tannini ellagici, macromolecole a lenta cessione e prontamente solubili. I suoi componenti contribuiscono, nelle prime fasi della macerazione, alla stabilizzazione del colore e ad apportare volume e morbidezza ai vini rossi.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEtan FIX

Miscela di tannini condensati appositamente studiata per il miglioramento della struttura dei mosti di uva rossa e per la stabilizzazione del colore.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »



I.C.E. ISTITUTO CHIMICO ENOLOGICO - Sede: Le Caselle, 1/C - 52044 Pietraia di Cortona (AR) - Tel. 0575-678523 - Fax 0575-678512
E- mail: info@istitutochimicoenologico.it - Aggiornato il 16/11/2017