PRODOTTI - Enzimi

Gli enzimi sono dei catalizzatori costituti da una parte proteica detta apoenzima e una vitamina detta coenzima. Le caratteristiche comuni degli enzimi sono la specificità dell’azione che è diretta verso le pectine provenienti dall'uva. Le pectine sono dei polisaccaridi che svolgono un'azione strutturale all'interno delle cellule vegetali. Liberate nel mosto durante le operazioni di pigiatura e pressatura provocano un aumento della viscosità rendendo difficoltose le operazioni di chiarifica. Con l’aggiunta di enzimi della linea ICEzym si raggiungono gli obiettivi di aumentare la velocità di degradazione delle pectine e di incrementare l’estrazione della componente aromatica nei vini bianchi e della componente colorante nei vini rossi.



PRODOTTO DESCRIZIONE
ICEzym Lyse

Enzima betaglucanasi


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEzym BIANCHI

Enzima pectolitico purificato dalle attività cinnamilesterasiche (FCE), stabilizzato a pH basso, ideale per la chiarifica dei mosti. E' caratterizzato da un equilibrato profilo di attività (poligalatturonasi, pectinmetilesterasi e pectinliasi) che consente una rapida sedimentazione delle sostanze pectiche presenti nel mosto.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEzym BIANCHI MP

Preparato enzimatico ad alta attività pectolitica con attività secondarie degradanti la parete cellulare. È stato sviluppato per una specifica azione durante la macerazione delle uve bianche per ottenere vini di alta gamma.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »
ICEzym ROSSI

Preparato enzimatico pectolitico specifico per la macerazione delle uve rosse. E’ esente da antocianasi ed è appositamente studiato per estrarre dalla buccia le sostanze che andranno ad incrementare la qualità dei vini rossi.


Scarica la scheda tecnica in formato pdf »



I.C.E. ISTITUTO CHIMICO ENOLOGICO - Sede: Le Caselle, 1/C - 52044 Pietraia di Cortona (AR) - Tel. 0575-678523 - Fax 0575-678512
E- mail: info@istitutochimicoenologico.it - Aggiornato il 17/11/2017